Roma non si può raccontare solo con le foto del biondo Tevere e le immagini di scorci e sampietrini. Per capire la sua anima sono necessarie le note lunghe e profonde della sua musica. Canzoni che sanno di vicoli stretti, di osterie affollate, di malinconia e risate senza freni. Canzoni che sa chiunque abbia frequentato bettole e tramvai. Le più dolci ninne nanne, la nostalgia dei vicoli, case senza porte e amori finiti nel fiume.
dove?
Nel nostro nuovo podcast partiamo proprio da una qualsiasi osteria trasteverina, là dove tutto ha sempre avuto inizio: la vita in compagnia del “più semo e mejo stamo”. Per rivivere la magia della canzone popolare romana e dei suoi protagonisti. Disgraziati, innamorati, rugantini.
chi c’è?
Da Alvaro Amici a Gabriella Ferri, da Renato Rascel al reuccio Claudio Villa. Senza dimenticare i maestri della risata come Gigi Proietti, Enrico Montesano e Nino Manfredi, che tanto hanno cantato Roma. Fino all’inconfondibile voce di Lando Fiorini. Artisti che hanno trasformato le storie di Roma in poesia cantata.
Molti hanno dato voce a Roma nella sua lingua. Non solo cantanti, ma anche attori, registi, stornellatori popolari di cui si è persa memoria. Con la nota ironia di Sordi mentre canta “te c’hanno mai mannato a quer paese”, alla struggenti noti di “pupo biondo” col papà che torna cieco dalla guerra. Ma la canzone più rappresentativa forse di questa città rimane “barcarolo romano”: la devastante storia di un amore finito che porta ninetta bella sul ponte, per lasciarsi andare al fiume.
La canzone romana non è solo stornelli scanzonati e piccanti infatti, ma anche struggente malinconia, ironia feroce, compassione e un amore profondo per la città eterna. Con questo podcast vogliamo portarti dentro quelle atmosfere, tra ricordi, aneddoti e un sound che sa di vino rosso e nostalgia.

🎧 Ascolta ora QUI o la playlist osteria romana su spotify –
Ma abbiamo spesso parlato della Roma musicale. Vedi qui i nostri approfondimenti sul Folkstudio, Piper Club o la Roma più scanzonata degli anni ’80.
Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.