Oggi Colleferro ha vissuto una cerimonia di grande emozione e valore civile. Alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la città si è raccolta per ricordare Willy Monteiro Duarte, a cinque anni dalla sua tragica scomparsa.
Noi di Formalba abbiamo partecipato a questo momento così significativo, unendo la nostra voce e il nostro impegno a quello della comunità tutta, per dire che la memoria di Willy non si spegnerà mai.
Nel suo discorso, il Presidente Mattarella ha voluto sottolineare la forza del gesto di Willy e l’importanza di trasformare il ricordo in responsabilità:
- “Lui un nostro ragazzo, non lo dimenticheremo”, ha dichiarato, ricordando la generosità e il coraggio che hanno contraddistinto Willy.
- Ha messo in guardia dai pericoli della violenza cieca, invitando a costruire una comunità fondata sul rispetto e sulla solidarietà.
- Ha citato Martin Luther King: “L’odio moltiplica l’odio, la violenza moltiplica la violenza”, ribadendo che solo l’impegno comune può generare una società più giusta e pacifica.
La partecipazione a questa giornata non è stata soltanto un momento di commemorazione, ma un’occasione per riflettere su quanto sia importante impegnarsi, ognuno nel proprio quotidiano, contro l’indifferenza e la violenza.
Il sacrificio di Willy diventa così per tutti noi un invito ad essere cittadini responsabili, capaci di scegliere il dialogo, il rispetto e la pace.
Ricordare Willy significa credere in un futuro migliore, in cui il rispetto e la giustizia non siano solo parole, ma valori vissuti e condivisi.



Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.